Si narra che i casari alpini svizzeri abbiano giocato a questo gioco sulle montagne con insetti veri. Gloschli è un emozionante e divertente gioco di carte in cui ci si vuole sbarazzare di quante più creature possibili o passarle ai tuoi compagni di gioco. Semplicemente divertente!
Il primo giocatore che riesce ad avere cinque o meno punti tra le sue carte ferma il gioco chiamando "GLOSCHLI". Le sue carte sono ora protette e non possono più essere rubate dai suoi compagni di gioco. Ogni giocatore termina l'ultimo turno giocando la propria mossa, dopo di che tutte le carte vengono girate. I punti delle carte vengono sommati per ogni giocatore e annotati su un foglio di carta. Se il primo giocatore supera i 100 punti, il gioco è finito ed il giocatore con il minor numero di punti vince.
Quattro carte vengono piazzate a faccia in giù davanti ad ogni giocatore. Le carte rimanenti sono piazzate a faccia in giù al centro del tavolo, mentre la carta superiore del mazzo viene girata a faccia in su, accanto al mazzo. Questa carta costituisce l'inizio del mazzo degli scarti. I giocatori guardano discretamente due delle quattro carte a faccia in giù, le memorizzano e le ripongono a faccia in giù. Ora inizia il giocatore più anziano che ha ancora paura dei ragni.
Il gioco si gioca in senso orario e ad ogni turno un giocatore può eseguire una delle seguenti tre azioni:
A)
Prende la carta superiore del mazzo ela guarda senza mostrarla agli altri giocatori. Ora ha due opzioni:
1.
Posiziona la carta a faccia in su sul mazzo degli scarti. Il giocatore può, ma non è obbligato, utilizzare l'azione della carta (simbolo in alto a destra).
2.
Cambia la carta con una delle sue quattro carte a faccia in giù. La carta cambiata è piazzata a faccia in su sul mazzo di carte scartate, ma l'azione della carta non è consentita.
B)
Cambia una delle sue carte con la carta superiore del mazzo di scarti.
C)
Mette una delle sue carte nel mazzo degli scarti se ha lo stesso valore della carta superiore del mazzo degli scarti.
Con queste azioni, i giocatori cercano di ridurre i punti in loro possesso o di dare ai loro avversari carte cattive. Se un giocatore sospetta di avere cinque o meno punti nelle sue carte una volta aver giocato il suo turno, chiama 'GLOSCHLI'.
-
Se un giocatore guarda una carta senza permesso durante il gioco, riceve una carta supplementare. Questa carta viene aggiunta alle sue quattro carte a faccia in giù.
-
Se in azione C) un giocatore scarta una carta che non è identica alla carta superiore del mazzo di carte scartate, il giocatore riceve una carta supplementare.
+ 15 Punti
se il giocatore che ha chiamato "GLOSCHLI" possiede più di cinque punti tra le sue carte.
+ 5 Punti
se il giocatore che ha chiamato "GLOSCHLI" viene battuto da un avversario.
Alcune carte hanno un'icona di azione in alto a destra. In generale, un simbolo su sfondo nero implica che l'azione viene eseguita con le carte di un avversario. Su sfondo bianco, l'azione viene eseguita con le carte del proprio giocatore.
Il giocatore seleziona due delle sue carte a faccia in giù e le scambia senza guardarle e senza che gli altri giocatori le vedano. Poi le rimette a faccia in giù nel proprio mazzo.
In questa azione, il giocatore seleziona una carta a faccia in giù da uno dei suoi colleghi e la scambia con una carta a faccia in giù di un altro collega. Tutto questo avviene senza che nessuno veda il valore delle carte.
Il giocatore seleziona una delle sue carte a faccia in giù, la guarda discretamente e la restituisce a faccia in giù alle sue carte.
Il giocatore seleziona qualsiasi carta di un altro giocatore, la guarda discretamente e la rimette a faccia in giù.
Il giocatore seleziona una delle sue carte a faccia in giù, la guarda discretamente e la restituisce a faccia in giù alle sue carte. Poi prende la carta superiore del mazzo, la guarda e la rimette a faccia in giù sul mazzo.
Il giocatore seleziona qualsiasi carta di un altro giocatore, la guarda discretamente e la rimette a faccia in giù. Poi prende la carta superiore del mazzo, la guarda e la rimette a faccia in giù sul mazzo.
Il giocatore seleziona una carta a faccia in giù da un altro giocatore e la scambia con una delle sue carte a faccia in giù. A nessuno è permesso vedere i valori delle due carte.
Il giocatore seleziona una carta a faccia in giù da un altro giocatore e la guarda discretamente. Se il giocatore pensa che la carta sia buona, la scambia con una delle sue carte a faccia in giù, senza guardare quest'ultima. Tuttavia, se non vuole scambiare la carta che ha pescato, la ripone semplicemente a faccia in giù.
Gli Eroi di Gloschli hanno valore zero se scambiati con una delle carte a faccia in giù. Inoltre, hanno incredibili superpoteri.
Chötzli
Se un giocatore ha questa carta a faccia in giù nelle sue carte e un altro giocatore cerca di scambiarla, il giocatore può chiamare 'STOP'. Poi la carta viene rivelata. L'altro giocatore deve ora scegliere un'altra carta. Chötzli rimane a faccia in su e non può essere toccato. Glubschi
Quando questa carta viene prelevata dal mazzo, può essere giocata anche come azione. I super occhi di Glubschi permettono al giocatore di vedere tutte le sue carte a faccia in giù. Pferd
Attenzione: anche il cavallo ha un valore zero, come tutti gli altri eroi. Se hai il cavallo nelle tue carte alla fine di un turno, tuttavia, limita la somma di tutte le carte del giocatore ad un massimo di 10 punti. Isbär
Quando questa carta viene rimossa dal mazzo, può essere giocata anche come azione. L'Isbär ti permette di scambiare tutte le carte a faccia in giù con le carte di un altro giocatore. Per una combo Gloschli il giocatore ha bisogno di una carta combo e le carte di valore 2, 3 e 4 nelle sue carte a faccia in giù. Se ottiene questo risultato, chiama Gloschli e ottiene zero punti. Inoltre, le carte combo hanno i seguenti vantaggi:
Plus 1
Se il giocatore fa con successo una combinazione con questa carta, gli altri giocatori iniziano il turno successivo con 5 carte a faccia in giù. Un giocatore inizia normalmente con 4 carte. Cieco
Se il giocatore fa con successo una combinazione con questa carta, gli altri giocatori iniziano il turno successivo senza guardare nessuna delle carte a faccia in giù. Un giocatore può normalmente guardare due carte.